Ops! Qualcosa è andato storto. Verifica la connessione di rete e riprova.

Parco naturale del Gantrisch– Impegnarsi per la natura

Una molteplicità di ambienti naturali, paesaggi incontaminati ed antiche tradizioni. Il parco naturale del Gantrisch non offre solamente questo, bensì ci sono ancora molte altre cose che aspettano di essere scoperte. Dal 2012 il parco naturale del Gantrisch è certificato come parco naturale regionale e si estende su oltre 400 km².

Foto di Nomady

Lo status di parco naturale

La certificazione di parco naturale corrisponde a prendere un impegno: ci si impegna a proteggere, mantenere e valorizzare in maniera duratura nel tempo la varietà della natura e la bellezza dei paesaggi. Allo stesso tempo si punta a promuovere il valore aggiunto regionale ed un'economia sostenibile. Una filosofia che si adatta perfettamente a Nomady.

Foto di Nomady

Gäggersteg

In mezzo agli alberi si snoda una passerella di legno unica nel suo genere, uno slalom tra alberi sradicati durante le tempeste Lothar e Vivian con una vista impareggiabile sulla catena montuosa del Gantrisch. Il legno morto offre ad una molteplicità di organismi ed animali importanti habitat naturali ed allo stesso tempo assicura il mantenimento della biodiversità. Questo sentiero sopraelevato permette ai visitatori di visionare di persona il rimboschimento naturale di questa importante foresta.

Loading...Loading...Loading...Loading...
Foto di Nomady

Paesaggio intatto di Brecca

Non bisogna sorprendersi se questo paesaggio ha dato vita a numerose favole e leggende. La pareti rocciose modellate nei secoli dai ghiacciai, le caratteristiche cime calcaree, così come i romantici pascoli degli alpeggi fungono da scenario perfetto per infiniti racconti emozionanti. Il paesaggio primitivo di Brecca è selvaggio ed isolato, affascinante e ricco di segreti. Lasciatevi incantare da questa valle, dalla vista sul Lago Nero, dai numerosi sentieri e percorsi per mountain bike, dal Beccaschlund, o semplicemente dalle numerose osterie presenti in tutta la regione.

Foto di Nomady

Un mare di stelle

Gli uccelli migratori perdono l'orientamento e gli insetti periscono venendo attirati dalle fonti luminose artificiali. La disponibilità di nutrimento per molti animali selvatici viene di conseguenza ridotta causando problemi al naturale sviluppo delle specie. Questi sono gli effetti dell'inquinamento luminoso, il quale in Svizzera durante gli ultimi 20 anni ha subito un incremento del 70%. Il parco naturale del Gantrisch è però un'eccezione: durante diversi eventi speciali e presso gli osservatori astronomici, tutte le persone interessate hanno la possibilità di scoprire la notte e le sue stelle. Non perdere quest'opportunità, verrai infatti ripagato con una visuale unica nel profondo dell'universo.

Foto di Nomady

Questa fonte d'ispirazione è stata concepita in collaborazione con il parco naturale del Gantrisch. Forografie © kleineweltwunder.ch | Naturpark Gantrisch | Pascal Gertschen