Campeggio in Piemonte

Situata al confine con la Svizzera e la Francia, questa è una regione eccezionale per i buongustai, gli amanti della natura e gli appassionati di campeggio. Ti aspetta una cucina autentica, specialità al tartufo e vini eccellenti. Il tutto in un romantico paesaggio collinare incorniciato dalle maestose Alpi nel nord-ovest dell'Italia.

Camps in Piemonte

Campeggi in Piemonte - cosa pensano i nostri campeggiatori

Esplora il Piemonte: avventure in campeggio e attrazioni

Particolarità della regione

Il Piemonte, adagiato ai piedi delle Alpi, è una regione con una combinazione unica di natura e siti culturali come le città storiche. Il suo paesaggio variegato offre ai campeggiatori la possibilità di soggiornare tra le colline vitate delle Langhe e del Monferrato, entrambe Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, o vicino alla grandiosità dei laghi alpini.

Cosa vedere

Esplora lo splendore barocco di Torino, capoluogo del Piemonte, con la sua ricca storia e la sua vivace scena culturale. Gli amanti dell'avventura possono avventurarsi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per ammirare panorami montani mozzafiato e avvistare la fauna selvatica. La regione delle Langhe, con i suoi vigneti e l'abbondanza di tartufi, e il Lago Maggiore offrono fughe serene e paesaggi pittoreschi.

Attività

Il Piemonte è ideale per tutti coloro che amano la vita all'aria aperta e sono interessati al vino e alla buona cucina. Un'ampia gamma di attività all'aperto tra cui escursioni a piedi, in bicicletta, sci e rafting, offrono una pausa perfetta dal programma culinario. Visitate una delle numerose cantine della regione e assaggiate i vini locali e le specialità a base di tartufo.

Eventi, festival e tradizioni

La Fiera del Tartufo Bianco d'Alba è un evento autunnale che attira buongustai da tutto il mondo. Il Carnevale di Ivrea, con la sua storica Battaglia delle Arance, offre uno sguardo unico sulle tradizioni locali. Le feste della vendemmia del Piemonte a settembre celebrano la rinomata viticoltura della regione con degustazioni, tour ed eventi culturali.

Il momento migliore per visitare

La tarda primavera (da maggio a giugno) e l'autunno (da settembre a novembre) sono ideali per campeggiare in Piemonte, offrendo un clima piacevole e la possibilità di assistere alla fioritura o alla vendemmia dei vigneti. Gli amanti degli sport invernali troveranno i mesi innevati, da dicembre a marzo, perfetti per esplorare le attrezzatissime stazioni sciistiche del Piemonte.

Specialità regionali

Il Piemonte è noto per la sua ricca tradizione culinaria che comprende tartufi, formaggi, vino e cioccolato. Le specialità includono i tajarin, un tipo di tagliatelle fatte in casa servite con burro e tartufi, e la bagna cauda, un tipo di fonduta fatta con aglio e olio d'oliva e servita con verdure e pane. Anche il vino Barolo, proveniente dalla regione delle Langhe, è un must per gli amanti di Bacco.

Foto di Nomady

Scarica subito l'app Nomady gratuitamente

Organizza il tuo prossimo viaggio comodamente dal tuo cellulare.

Foto di Nomady

Informazioni su Nomady

Nomady è per tutti coloro che amano stare nella natura. Che sia con un camper o una tenda, in escursione, in vacanza o semplicemente di passaggio. Le opzioni di pernottamento presso i nostri host sono varie: un semplice prato, una piazzola vicino a un ruscello, un grande giardino, una capanna rustica o un luogo appartato nella foresta. A seconda delle tue esigenze e preferenze puoi filtrare per trovare campi con strutture specifiche, dintorni o le attività che preferisci. Ci sono anche molte offerte che includono un caminetto, sono particolarmente adatte alle famiglie o sono perfette per i cani (che possono anche soggiornare gratuitamente).

Il campeggio proprio come piace a te.

Dove ti porta la tua prossima avventura?

I nostri partner

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi camps e per trovare l'ispirazione per i tuoi prossimi viaggi.