Campeggio in Liguria

Provate l'esperienza del campeggio immerso nella natura nel migliore dei modi. Ripide montagne, piccole e romantiche baie e spiagge, le famose Cinque Terre, case colorate e una cultura affascinante caratterizzano l'immagine della Liguria e rendono perfetta la vostra vacanza in campeggio.

Camps in Liguria

Campeggi in Liguria - cosa pensano i nostri campeggiatori

Esplora la Liguria: avventure in campeggio e attrazioni

Particolarità della regione

La Liguria, una stretta striscia di terra incastonata tra il Mar Mediterraneo e gli Appennini, è famosa per la sua costa mozzafiato, la Riviera Italiana. Questa regione vanta campeggi che offrono una splendida vista sul mare e un facile accesso alle spiagge e alle montagne. L'area è un mosaico di villaggi pittoreschi, uliveti e acque limpide, che la rendono un paradiso per i campeggiatori.

Cosa vedere

Non perderti le Cinque Terre, cinque antichi borghi marinari scavati nelle scogliere frastagliate, raggiungibili attraverso sentieri escursionistici che promettono panorami mozzafiato. Esplora le ricchezze culturali di Genova, capoluogo della Liguria, con il suo centro storico, uno dei più grandi d'Europa. Anche l'affascinante Sanremo e la tranquilla Baia del Silenzio di Sestri Levante sono luoghi da visitare.

Attività

La Liguria è perfetta per una serie di attività all'aria aperta. Fai un'escursione sul famoso Sentiero dei Liguri per ammirare i panorami, immergiti nel Mediterraneo per esplorare la vivace vita marina o vai in bicicletta lungo la costa, godendoti la brezza marina. L'arrampicata su roccia a Finale Ligure offre sfide per gli avventurieri, mentre le spiagge della regione offrono relax e svago.

Eventi, festival e tradizioni

Scopri la ricchezza culturale della Liguria con i festival locali come il Festival di Sanremo, il più importante evento musicale italiano. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Genova è uno spettacolo spettacolare, mentre il tradizionale Festival dell'Olio d'Oliva a Imperia celebra l'oro liquido della regione con degustazioni ed eventi culinari.

Il momento migliore per visitare

Il periodo ideale per campeggiare in Liguria va dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno (da maggio a settembre), quando il clima è caldo e il paesaggio è vivace. Tuttavia, per coloro che desiderano evitare la folla estiva, la fine di settembre e ottobre offrono un clima mite e la possibilità di partecipare alle feste locali del raccolto.

Specialità regionali

La cucina ligure è nota per la sua varietà e qualità. Le specialità includono pesto, focaccia, farinata, trenette al pesto e panissa. La regione produce anche alcuni dei migliori vini italiani, tra cui il Pigato, il Vermentino, il Rossese e lo Sciacchetrà. Da provare anche i numerosi dolci come il pandolce, i canestrelli e gli amaretti.

Foto di Nomady

Scarica subito l'app Nomady gratuitamente

Organizza il tuo prossimo viaggio comodamente dal tuo cellulare.

Foto di Nomady

Informazioni su Nomady

Nomady è per tutti coloro che amano stare nella natura. Che sia con un camper o una tenda, in escursione, in vacanza o semplicemente di passaggio. Le opzioni di pernottamento presso i nostri host sono varie: un semplice prato, una piazzola vicino a un ruscello, un grande giardino, una capanna rustica o un luogo appartato nella foresta. A seconda delle tue esigenze e preferenze puoi filtrare per trovare campi con strutture specifiche, dintorni o le attività che preferisci. Ci sono anche molte offerte che includono un caminetto, sono particolarmente adatte alle famiglie o sono perfette per i cani (che possono anche soggiornare gratuitamente).

Il campeggio proprio come piace a te.

Dove ti porta la tua prossima avventura?

I nostri partner

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi camps e per trovare l'ispirazione per i tuoi prossimi viaggi.