Campeggio in Italia

Dalle Dolomiti passando per il lago di Garda fino al mare e alla Sicilia. Scoprite il paesaggio variegato, il clima mediterraneo e la cultura unica nel paradiso del campeggio in Italia. Con la tenda o con il camper, con la famiglia, con gli amici o da soli, in Italia nessuno rimarrà deluso.

Camps in Italia

Campeggi in Italia - cosa pensano i nostri campeggiatori

Esplora l'Italia: avventure in campeggio e attrazioni

Particolarità della regione

L'Italia offre un arazzo di esperienze di campeggio, dalle Alpi italiane e i sereni laghi del nord alle spiagge baciate dal sole del sud. Il Paese è noto per le sue città pittoresche, le coste imponenti, le montagne imponenti e i paesaggi idilliaci. È famoso anche per l'arte, la storia e la cultura, che si riflettono nei suoi numerosi monumenti e musei.

Cosa vedere

L'elenco delle migliori destinazioni in Italia è lungo e spazia dalla vibrante città di Roma con le sue antiche rovine alle pittoresche città costiere della Costiera Amalfitana e alle dolci colline e regioni vinicole della Toscana. Anche il nord con il Lago di Garda, la città dei canali di Venezia e le Cinque Terre sono molto popolari tra i viaggiatori.

Attività

L'Italia è un parco giochi per avventurieri e appassionati di cultura. Percorri i sentieri panoramici della campagna toscana, fai kayak nelle acque cristalline della Sardegna o pedala nella regione del Chianti per degustare vini di fama mondiale. Molti dei campeggi privati offrono visite guidate, degustazioni di vini e pasti cucinati in casa per immergerti completamente nella cultura italiana.

Eventi, festival e tradizioni

Vivi la vibrante cultura italiana con i festival locali, come il Carnevale di Venezia, il Palio di Siena in Toscana, l'Umbria Jazz Festival o la Festa del Cioccolato a Perugia. Altri festival gastronomici stagionali celebrano tutto, dai tartufi di Alba ai limoni della Costiera Amalfitana, offrendo un assaggio del ricco patrimonio culinario italiano.

Il momento migliore per visitare

Il periodo migliore per campeggiare in Italia va dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno (da maggio a settembre), con un clima caldo e un'infinità di eventi culturali. Tuttavia, per chi vuole evitare la folla e godere di temperature più miti, anche i mesi invernali sono ideali per esplorare la campagna e le attrazioni culturali.

Specialità regionali

La cucina italiana è tanto varia quanto i suoi paesaggi. Assaggia i frutti di mare freschi lungo la costa, le pizze tradizionali a Napoli e i ricchi risotti a Milano. Ogni regione vanta le proprie specialità, dai tartufi del Piemonte agli oli d'oliva della Toscana. I padroni di casa dei nostri campeggi propongono spesso prodotti e piatti locali, offrendo un assaggio autentico delle tradizioni culinarie italiane.

Foto di Nomady

Scarica subito l'app Nomady gratuitamente

Organizza il tuo prossimo viaggio comodamente dal tuo cellulare.

Foto di Nomady

Informazioni su Nomady

Nomady è per tutti coloro che amano stare nella natura. Che sia con un camper o una tenda, in escursione, in vacanza o semplicemente di passaggio. Le opzioni di pernottamento presso i nostri host sono varie: un semplice prato, una piazzola vicino a un ruscello, un grande giardino, una capanna rustica o un luogo appartato nella foresta. A seconda delle tue esigenze e preferenze puoi filtrare per trovare campi con strutture specifiche, dintorni o le attività che preferisci. Ci sono anche molte offerte che includono un caminetto, sono particolarmente adatte alle famiglie o sono perfette per i cani (che possono anche soggiornare gratuitamente).

Il campeggio proprio come piace a te.

Dove ti porta la tua prossima avventura?

I nostri partner

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi camps e per trovare l'ispirazione per i tuoi prossimi viaggi.