Scoprite la capitale della Svizzera e l'Oberland bernese
Una vacanza in campeggio a Berna non è completa senza esplorare le montagne circostanti. L'Oberland bernese, con le maestose cime Jungfrau, Mönch ed Eiger o il turchese lago di Thun e il fiume Aare. Godetevi la bellezza selvaggia della Svizzera.
Il cantone di Berna e l'omonima capitale federale della Svizzera sono noti per i loro abitanti accoglienti e la vicinanza alla natura. Le colline intorno alla città si raggiungono molto velocemente, e in un battibaleno si è già ai laghi di Thun e Brienz oppure in montagna.
Nel Canton Berna ci sono numerose mete escursionistiche per grandi e piccini. Le più note sono la Jungfraujoch, il Glacier 3000 e lo Stockhorn. Meritano una visita anche il centro storico di Berna, la valle dell'Emmental con la sua famosa produzione di formaggio, il museo all'aperto del Ballenberg e la gola dell'Aare.
Berna è adatta agli amanti del campeggio che vogliono vivere da vicino la cultura, la storia e la natura della Svizzera. La regione offre numerose attività come visite turistiche, escursioni, ciclismo e nuoto nei fiumi.
Nel Canton Berna si svolgono numerosi festival ed eventi, come il Gurtenfestival, il Greenfield e il Gstaad Menuhin Festival. Anche il Festival cantonale di lotta e lo "Zibelemärit" (mercato delle cipolle) sono feste tradizionali che meritano una visita.
Il periodo migliore per campeggiare nel Canton Berna va da aprile a novembre. I mesi estivi offrono temperature piacevoli e molte attività all'aperto. Direttamente prima e dopo la stagione invernale vale la pena di andare in esplorazione nelle regioni in pianura.
A Berna è assolutamente da provare la torta di cipolle bernese e la Berner Platte. La regione è nota anche per la birra e vanta la più alta densità di microbirrifici al mondo. Se vi piacciono i dolci devi visitare la fabbrica di biscotti “Kambly” a Trubschachen, nell'Emmental. Dopo aver visitato il museo interattivo avrete la possibilità di assaggiare molte prelibatezze.